Torneo internazionale Hockey 5S
Sport

Torneo internazionale Hockey 5S

Sul campo di casa dell’asd Pippo Vagabondo, a Cairo Montenotte, il 24-25-26 Marzo, si è svolto il primo Torneo Internazionale Sperimentale di Hockey 5S dedicato alla categoria Under 18 Maschile. Hanno partecipato alla manifestazione l’ASD Pippo Vagabondo in rappresentanza dell’Italia Monti, la Polisportiva Galatea in rappresentanza dell’Italia Mare e l’HAC Lugano in rappresentanza della Svizzera , la selezione francese, che ha poi vinto la manifestazione.

Durante le giornate del torneo sono stati disputati anche degli incontri promozionali con i club dell’HC Liguria e l’HC Lario e diverse manifestazioni inclusive.

La Federazione Italiana Hockey, con la collaborazione della ASD Pippo Vagabondo, ha dato vita al Torneo con ente promotore dell’evento la Regione Liguria ed il patrocinio della Provincia di Savona e del Comitato Regionale Coni Liguria. Partner dell’evento, il Lions Club Vado Ligure Quiliano – Vada Sabatia.

Ma partiamo dall’inizio: Che cos’è l’hockey 5S?

L’hockey su prato è uno sport olimpico in cui due squadre di 11 giocatori si contendono una pallina per segnare più goal dell’avversario. La pallina è manovrata attraverso un bastone con al termine un uncino: la parola hockey infatti deriva proprio dall’inglese hook, uncino. L’hockey 5S è la variante più veloce e spettacolare dell’hockey su prato praticata ai giochi olimpici della gioventù: si gioca 5 giocatori (1 portiere e 4 giocatori di movimento).

Perché un torneo internazionale di hockey 5S è approdato a Cairo Montenotte?

L’hockey su prato e l’ASD Pippo Vagabondo, nonostante la pandemia, non si sono mai fermati ma anzi, hanno sfruttato questo periodo di transizione per progettare nuove opportunità di sviluppo e di crescita della nostra disciplina. Per questo abbiamo deciso di scommettere sull’hockey a 5 come una formula efficace per poter giocare insieme al nostro amato sport. Quindi abbiamo voluto creare una manifestazione di carattere internazionale sul nostro campo per rinsaldare i legami con i tutti i nostri amici transalpini: ringraziamo l’ente promotore Regione Liguria e la Federazione Italiana Hockey per aver creduto e sostenuto questo torneo, dove la parola chiave è stata INCLUSIONE.

In quale modo il concetto d’inclusione è stato al centro del torneo?

Dal giorno della nostra fondazione, il 18 Dicembre 2008, l’ASD Pippo Vagabondo ha sempre creduto nella funzione sociale e formativa dello sport. Spesso i nostri tesserati provengono da contesti a rischio emarginazione economica e/o socio culturale. Pertanto la manifestazione si è accompagnata a diverse iniziative collaterali: un torneo scolastico con oltre 100 allievi delle scuole medie del territorio; un incontro di formazione per i giovani arbitri impegnati nella manifestazione; un convegno sulla storia del nostro sport e sul ruolo centrale della regione Liguria; un dialogo costruttivo coi genitori sugli aspetti socioeducatvi dello sport; infine un torneo di hockey paralimpico, dove il nostro special team ha affrontato gli amici della nostra squadra sorella l’ASD La Rosa dei Venti di Mallare (SV). In questo modo abbiamo dato veramente la possibilità a tutti di divertirsi con l’hockey a 5.

Com’è stato possibile organizzare tutte queste iniziative in una cittadina come Cairo Montenotte?

Solamente grazie alla collaborazione e all’aiuto di tanti amici ovvero l’Avis Cairo, l’Anteas Savona, Lions “Vada Sabazia”, la Proloco Cadibona, l’Odv”Un sorriso per tutti”,  Nello Pelluso, Yuri Lequio, Lino Genzano, Raggio di Sole, DiversamenteVB, Lanza del Vasto,  Scuola di formazione e aggiornamento per la polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte “ANDREA SCHIVO” e hockeylove.it oltre alle istituzioni territoriali (Comune, Provincia, Regione) e sportive (Coni e Cip). Un ringraziamento speciale al presidente FIH Sergio Mignardi, presenza attiva e fattiva per tutta la manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X