I NOSTRI CAMPIONI – Intervista a Diego Berretta
Ho avuto il piacere di scambiare due parole con Diego Berretta, organizzatore, con la cairese, dell’evento sportivo culturale “Italia – Mundial 1982”.
D) Il 9 maggio ci sarà un importante evento nel ricordo del “Mundial ’82” vinto dagli azzurri di Bearzot in Spagna sul palco del Teatro di Cairo. Sarà presente Federico Buffa, noto commentatore televisivo e per l’occasione anche attore teatrale.
R) Sono lieto di confermare l’organizzazione dell’evento e anche il tutto esaurito nel Teatro per l’importante occasione. L’artista, accompagnato dal maestro Alessandro Nidi, ci porterà indietro nel tempo, negli splendidi momenti di grande passione sportiva vissuti.
D) Come sarà articolata questa importante serata nel ricordo dei personaggi della Nazionale Azzurra, protagonisti della vittoria del mondiale.
R) Meglio non anticipare nulla, sarà poi l’inconfondibile voce di Federico Buffa ad emozionarci con il suo patrimonio di aneddoti e storie parallele, che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.
D) Questo importante appuntamento si doveva tenere già anni fa, ma problemi legati alla pandemia non l’hanno consentito. Come mai è stata scelta Cairo?
R) Confermo che l’evento doveva tenersi a maggio 2020 e non ha avuto luogo a causa della pandemia. Si terrà a Cairo perchè nel 2019 l’ASD Cairese ha conferito a Federico Buffa un riconoscimento nel Torneo Internazionale come giornalista dell’anno. In quel frangente è nata l’idea di proporre un suo spettacolo nella nostra città
D) Questa iniziativa, che ricorda i campioni del “Mundial”, rientra anche nel programma di promozione sportiva della Cairese, organizzatrice del Torneo Internazionale che avrà luogo ad aprile.
R) L’ASD Cairese è infatti molto attenta anche all’aspetto sportivo-culturale, prerogativa che la società ha sempre avuto e si è ritenuto che lo spettacolo “Italia Mundial” di Federico Buffa, racchiuda nel complesso, tutti quei valori in cui la Cairese ha sempre operato e creduto.
Ringrazio Diego Berretta per le esaurienti risposte e per averci dato la possibilità di entrare nel racconto di questo grande evento del “Mundial ’82”, nel quale conosceremo meglio i protagonisti eccezionali di una grande impresa sportiva che, con passione ed entusiasmo, coinvolse l’Italia intera e dopo oltre 40 anni, ne rimane un vivo ricordo.
Giorgio Crocco