“Terra delle mie colline”- Gian Piero Bertone
Varie

“Terra delle mie colline”- Gian Piero Bertone

Teodoro è nato da genitori contadini: appena se ne rende conto se la prende con il destino. Infatti a lui non piace la vita di campagna, cosichè si cerca lavoro in paese.

Dopo essere diventato un ciabattino affermato, il cui lavoro piace anche alla moglie, viene colpito da una tremenda disgrazia. Infatti, dopo avere avuto ben tre figli ancora da crescere, rimane vedovo. Si risposa con Luigina, una contadina a cui non piace il mestiere del marito; non lo ritiene all’altezza per il futuro. Secondo lei, senza essere in possesso di un pezzo di terra, è impossibile sfamarsi.

Teodoro un po’ per forza e un po’ per amore, si lascia convincere da Luigina a tornare in campagna, ma il suo futuro sarà ricco di imprevisti…

Biografia dell’autore:

Gian Piero Bertone è nato il 1 agosto 1953 a Cengio, ai confini con Montezemolo, dove era nata la madre. Figlio di contadini divisi tra la fatica di una campagna in declino e il lavoro dipendente in città, si è sempre dedicato alla famiglia, da cui ha tratto ispirazione per scrivere il suo primo libro, “Vite di ieri e vite di oggi”, a cui sono seguiti con grande successo “E la vita continua”, “Radici allo scoperto” e “Terra delle mie colline”, il suo quarto libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X