Speciale – Cartabianca Magazine – il giubileo dei lavoratori 2025
Nell’ambito del Giubileo 2025
Amici lettori, è uscito il nuovo numero di Cartabianca Magazine!
Con il primo Numero Speciale dell’anno di Cartabianca Magazine si inaugura una nuova linea giornalistica: “Gli Speciali di Mauro Righello”. Questa prima uscita, dedicata al Giubileo dei Lavoratori, è una fotografia dettagliata del sistema produttivo valbormidese e savonese, con approfondimenti sulle industrie dei territori. Ad aprire lo speciale, la lettera di Papa Francesco con cui ha promosso il Giubileo.
«Abbiamo ritenuto di grande interesse, nell’ambito del Giubileo 2025, la sezione dedicata al Giubileo dei Lavoratori che prevede una riflessione sul mondo del lavoro e che ha visto una specifica iniziativa che si è tenuta presso il Vaticano in Roma dal 1° al 4 maggio 2025. La Valle Bormida è stata storicamente, ed è ancora attualmente, un territorio con grande vocazione di produzione industriale, che ha visto e vede migliaia di lavoratori protagonisti di questi processi e quindi questa occasione voluta dal Santo Padre ben si inserisce come opportunità per il nostro territorio per riflettere su questo tema, con l’auspicio che i lavoratori abbiano sempre più la dovuta attenzione, segnata da opportunità per i giovani, giusta retribuzione, sicurezza sui posti di lavoro e quindi la dignità del loro ruolo e del loro operato.»

Realizzato con il contributo delle organizzazioni sindacali e dell’Unione Industriali di Savona, e con gli interventi di: Mauro Righello (curatore e ideatore), Alessandro Berta (Direttore dell’Unione Industriali Savona), Alessandro Marenco, Andrea Pasa (segretario CGIL Savona), Simone Pesce (responsabile CISL Savona) e il mai dimenticato Davide Montino.
La rivista è disponibile nelle edicole del territorio valbormidese e del basso Piemonte e per lettura online a seguire.
