Spettacolo teatrale “Gli eroi son tutti giovani e belli”
Cultura

Spettacolo teatrale “Gli eroi son tutti giovani e belli”

Gli alunni del Liceo Calasanzio di Carcare e gli attori della Compagnia “Uno sguardo dal palcoscenico” presentano “Gli eroi son tutti giovani e belli” da un’idea di Davide Diamanti.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 21 presso il teatro Santa Rosa di Carcare si svolgerà una serata dedicata al cantautorato i cui fautori e protagonisti saranno Davide Diamanti e Marco Salvadori. Ogni brano cantato ed eseguito live verrà anticipatamente introdotto da un testo recitato per insinuare nel pubblico il colore, l’atmosfera, l’emozione adatta all’esecuzione del brano stesso. Gli artisti esaminati saranno principalmente Fabrizio de André, Francesco Guccini, Alessandro Mannarino e Lucio Dalla

Con il liceo San Giuseppe Calasanzio e la compagnia teatrale “Uno sguardo dal palcoscenico” è nata una serata live dove musica e parole ballano insieme nella magia del teatro. Come mai è nata questa idea di collaborazione tra i giovani studenti del liceo e alcuni attori della compagnia cairese?

Davide Diamanti cerca da anni di capire il perché i giovani, purtroppo, frequentino poco il teatro, luogo dove si rappresenta l’uomo, davanti all’uomo, attraverso l’uomo. La risposta a questo quesito è coinvolgere i giovani studenti il più possibile. Già con le lezioni svolte al liceo San Giuseppe Calasanzio in occasione della rappresentazione di “Ventisei” (spettacolo che raccontava il canto XXVI dell’Inferno) si sono instaurati rapporti di amicizia con gli alunni/e di cui una buona percentuale ha poi assistito alla stessa rappresentazione. Questo tipo di rapporto è prezioso e da qui è nata l’idea del concerto perché il teatro apre la fantasia, l’umanità, l’intima emozione che ognuno di noi prova ogni giorno della sua vita. Perché il teatro stesso è vita e, citando Gigi Proietti, è il luogo dove “Tutto è finto ma niente è falso”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X