Vaccini: il calendario delle prossime prenotazioni in Liguria

Dal 16 Aprile il via libera alle prenotazioni degli over65.

Vaccinare, tutti e al più presto. Solo così vinceremo la battaglia contro il Coronavirus“. Le parole di Giovanni Toti sul proprio profilo Facebook riconoscono l’imprescindibilità di un’efficiente organizzazione del piano vaccinale. Dal 16 Aprile in Liguria sarà consentita la prenotazione del vaccino anti-covid per la fascia d’età 65-69. A scemare, tutte le altre date fino alla fascia d’età che comprende i quarantenni dal 15 Giugno. In dettaglio, le date delle prenotazioni:

      • 65-69 16 Aprile
      • 60-64 23 Aprile
      • 55-59 11 Maggio
      • 50-54 18 Maggio
      • 45-49 8 Giugno
      • 40-44 15 Giugno

Le prenotazioni potranno essere svolte contattando i medici di medicina generale, le farmacie con servizio CUP, il numero verde 800 938 818 o sul sito prenotovaccino.regione.liguria.it dalle 23 del giorno precedente.

Si tratta di una svolta importante: la Liguria ad oggi è tra le regioni che più ha incontrato difficoltà nella somministrazione dei vaccini, fanalino di coda tra quelle settentrionali per % di dosi somministrate (solo l’80%). Ad esclusione di Calabria e Sicilia, nessuno peggio della nostra regione per le vaccinazioni degli over80 (meno del 58% ha effettuato una sola somministrazione, appena il 39% la seconda dose) secondo i dati aggiornati l’11 Aprile. L’augurio è che questo comunicato sia finalmente sintomo di una pianificazione seria e possa tracciare la via dell’auspicato ritorno alla normalità.

Lorenzo Brusco

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti