U14: esordio con il botto

Inizia nei migliori dei modi l’esordio in campionati per i nostri Under 14 M. Sabato pomeriggio nell’atmosfera casalinga, sono stati ospiti gli amici varazzini, da anni amici fuori dal campo e rivali sul campo, guidati in panchina da Coach Valle, vecchia conoscenza del Basket Cairo.
Sulla panchina di casa confermato il nostro titolato Coach Trotta, quest’anno affiancato da Coach Maggiolo che, dopo una stagione di stop, rientra nell’organico del Basket Cairo.
Pronti per la palla a due, Cairo schiera i 5 titolari Traversa, Bonifacino (capitano), Diana, Servetto e Pirotti. La gara inizia bene per i cairesi, un arbitraggio attento non permette contatti in difesa e Varazze si trova già gravata di falli, di conseguenza i padroni di casa si trovano spesso in lunetta, ma un bruttissimo 3 su 13 ai tiri liberi fa si che la partita non decolli. A metà del primo quarto la frittata si rovescia, Cairo si carica di falli ma Varazze non fallisce dalla linea della carità e con 6 su 6 ai tiri liberi chiude il quarto sotto di 6 lunghezze (19-13).
Nel secondo quarto è Varazze che detta legge, gravata di falli Coach Valle schiera i ragazzi a zona, evitando del tutto ogni qualsiasi contatto che possa causare ulteriori penalità. Cairo smarrita, legge male il gioco, forse non abituati a queste scelte solitamente dedicate a categorie molto più grandi, in attacco trova poche soluzioni e il miglior realizzatore Bonifacino si carica di falli. Sulla sirena che porta al risposo lungo il tabellone si ferma con solo due lunghezze di vantaggio per i padroni di casa, dopo aver subito un 9 a 13 di parziale (28-26).
Dopo aver colloquiato coi ragazzi Coach Trotta consegna la chiave giusta ai suoi e Cairo conquista il terzo quarto, il parziale del stesso sarà con un punteggio molto alto per entrambe le squadre, le difese si adeguano al metro arbitrale e preferiscono lanciare l’attacco in numerosi contropiedi, i giallo blu più precisi si guadagnano il parziale di 22 a 18, portandosi sul punteggio totale in vantaggio 50 a 44.
L’ultima frazione di gara passa velocemente ed in perfetta parità, il parziale infatti sarà di 9 a 9 e Varazze non riesce a raggiungere i Cairesi che, con una partita solida portano a casa la prima di campionato per 59 a 53. Prossimo impegno Sabato 4 Novembre alle ore 15 contro Basket Riviera dei Fiori ad Imperia.
Ecco gli atleti scesi in campo:
Traversa 6, Bonifacino 27, Coratella 4, Re, Diana 6, Servetto, Giordano, Molinari, Marenco 1, Pirotti 15

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *