Teatro Cantiere: dalla Valle Bormida alla Polonia per raccontare la Sicilia

La Compagnia teatrale con sede a Piana Crixia riconfermata al Festival Internazionale di Teatro Bramat e sovvenzionata dalla Farnesina.

Da un piccolo paese possono nascere cose grandi: è così che la Compagnia Teatrale Teatro Cantiere con sede a Piana Crixia ha riconfermato l’internazionalità del suo lavoro artistico venendo prescelta per partecipare al Festival Internazionale di Teatro “Bramat”, a Goleniow, in Polonia. Il festival, che quest’anno celebra il suo ventennale, porta in scena teatranti di fama mondiale oltre a realtà artistiche sotterranee di grande qualità ed è diventato negli anni un punto di riferimento delle nuove tendenze teatrali in Europa. Il 7 settembre Teatro Cantiere presenterà il suo nuovissimo spettacolo “Una notte la Sicilia mi venne a cercare”, che racconta attraverso canti antichi e tradizionali la storia di un siciliano che riscopre la propria terra; il giorno prima la Compagnia si presenterà al pubblico polacco offrendo un concerto acustico e a cappella con canzoni della tradizione ligure, piemontese e siciliana; durante il festival Hengel Tappa (regista del gruppo) con Sara Pirotto e Davide Cangelosi (attori) terranno anche una conferenza sulla loro attività artistica e il loro metodo di lavoro.

La ricerca di Teatro Cantiere sulla tradizione canora italiana e la sua opera di divulgazione della nostra cultura all’estero ha permesso il coinvolgimento del Ministero degli Affari Esteri che attraverso L’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia sovvenzionerà in parte le attività della compagnia a Goleniow e diffonderà attraverso i suoi canali l’invito a partecipare alla comunità italiana in Polonia.

Spettacolo patrocinato dal Comune di Piana Crixia.

Descrizione dello spettacolo “Una notte la Sicilia mi venne a cercare”: http://www.teatrocantiere.it/attivita/spettacoli/una-notte-la-sicilia-mi-venne-a-cercare/

CHI E’ TEATRO CANTIERE

Teatro Cantiere è un’Associazione Culturale e un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa ed è composto da Sara Pirotto, Hengel Tappa, Davide Cangelosi, attualmente affiancati da Enrico Tagliavini, Damiano Scaletta, Jessica Giordano e Boda Vinod Kumar. 

Da gennaio 2018 il gruppo si è trasferito in un piccolo paese della Liguria, Piana Crixia (SV), dove ha iniziato a mettere le radici per la creazione di un centro culturale dedicato al teatro, alla musica e alle tradizioni. L’Associazione Culturale Teatro Cantiere è una famiglia di persone che amano condividere le loro esperienze artistiche e scoprirne di nuove, creare eventi, riscoprire il territorio e la gente attraverso nuove prospettive.

Per presentarsi al paese di Piana Crixia a luglio 2018 Teatro Cantiere ha organizzato insieme alla cittadinanza un festival musicale, teatrale e di prodotti tipici dal nome Be-Folk! che è stato replicato anche nel giugno 2019.

Intervista su “Italia che cambia”: https://youtu.be/fFfMHHbUFkE

www.teatrocantiere.it | info@teatrocantiere.it 

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2019 - Carta Bianca
Web Agency: Callidus Pro - IT Solutions