A scuola di amministrazione con l’Assessore Andrea Manconi

Si parla di comuni valbormidesi al ForsAM

Il Comune di Millesimo racconta la sua testimonianza ai giovani amministratori italiani.

In questi giorni, infatti, l’Assessore Andrea Manconi è tornato presso la scuola dei giovani amministratori dell’Anci che, dopo aver frequentato come studente, ora frequenta come tutor insieme a rappresentanti di Offanengo, Pinerolo, municipio I diRoma, Mola di Bari e Rosignano.

Si tratta di un corso di alta formazione che interessa un massimo di 40 partecipanti tra tutta Italia.

<Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare:diritto amministrativo e degli Enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, politica di coesione territoriale e Innovazione nelle città> raccontano gli organizzatori.

E continuano:< I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie e esperti dell’Anci.
Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, due project work basati su casi reali, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti>.

<L’occasione di sottoporre il nostro territorio come caso di studio per i ragazzi del Forsam, scuola di alta formazione di ANCI, ci permette di proseguire nello sviluppo di quella rete di confronto e contatti con amministratori under 35 da tutta Italia intrapreso lo scorso anno con la mia partecipazione alla quinta edizione> spiega Andrea Manconi.

E continua: < La possibilità di analizzare le tematiche del welfare e dei servizi pubblici comunali attraverso diversi punti di vista sarà un utile strumento per avviare i progetti futuri e per questo siamo grati alla Scuola Giovani Amministratori di ANCI dell’opportunità data>.

Millesimo è stato portato come caso di studio per due progetti: uno sul welfare è uno sui servizi comunali. I lavori sono iniziati presso la sede ANCI di Roma e si concluderanno a Torino nel mese di marzo.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.