Salvamento: Rari Nantes Cairo-Acqui c’è!

In Val Bormida si conferma la Rn Cairo-Acqui nella disciplina salvamento. Nel giro di due anni il numero di iscritti tesserati è salito a 31 e continua a dare soddisfazione ai ragazzi e agli allenatori della formazione valbormidese gemellata con Acqui Terme.

«Il nostro obiettivo è quello di far divertire e crescere i ragazzi sotto tutti gli aspetti – afferma mister Aondio – cerchiamo di inserire, per le giovanissime leve, il pre agonismo fin da subito, in modo che arrivino poi al vero e proprio agonismo pronti e ben preparati. In poco tempo siamo migliorati su tutti i fronti, di lavoro ce n’è ancora tanto ma siamo sulla strada giusta». Da sottolineare che il gruppo di Acqui è molto attivo: il gruppo piemontese è composto da 17 ragazzi: la prima squadra, seguita dai tecnici Antonello Paderi e Luca Chiarlo, che conta 12 atleti e il gruppo esordienti è seguito da Mattia Coltella formato da 5 tesserati.

Ecco i risultati ottenuti domenica 21 gennaio ai regionali di salvamento:

Presso la piscina comunale Sciorba di Genova, i giovani atleti hanno conquistato diverse medaglie nella disciplina salvamento aggiudicandosi così: 5 ori, 7 argenti e 5 bronzi. Un risultato importante anche per gli allenatori Adriano Aondio e Mattia Coltella.

Per quanto riguarda gli esordienti A: titolo regionale nella prova di trasporto e argento nel nuoto ad ostacoli per Rebecca Di Giosia, secondo posto in entrambe le specialità invece per Filippo Carozzo.

Nella categoria esordienti B podio interamente cairese con Robert Jaba oro, Manuel Sechi argento e Tommaso Nonnis bronzo. Inoltre argento e bronzo per Alessia Giambelluca seconda nella prova di pinne e terza in quella di trasporto, bronzo per Chiara Parigino nella prova di trasporto con pinne e doppio bronzo per le due staffette ostacoli: la femminile composta da Chiara Parigino, Giulia Parigino, Ilaria Carle ed Alessia Giambelluca e la maschile con Manuel Sechi, Tommaso Nonnis, Robert Jaba e Jacopo Pizzorno. Ottime le prove anche di Elisabetta Carle , Roberta romeo e Tommaso Faudella, che insieme a Rebecca Di Giosia e Filippo Carozzo si sono qualificati per i prossimi campionati Italiani che si svolgeranno dal 15 al 18 febbraio in quel di Riccione.

Da segnalare anche le buone prove di Thomas Lovesio, Tiziano Fallerini e Chiara Cogliolo e Greta Bottaro.

Dopo gli esordienti sono andate in scena le categorie Ragazzi e Assoluti nella prima parte del regionale che si concluderà prossimamente. Ottimi risultati anche in questo campo, con il doppio titolo regionale conquistato dalle staffette ostacoli categorie Ragazzi con Sara Peluso, Giulia Gilardo, Alice Scibetta e Arianna Chiarlo e con quella Cadetti composta da Martina Gilardi, Francesca Pagliano, Cristina Lunelli ed Alessandra Abois. Oro anche nella gara individuale di torpedo nella categoria Ragazzi per Sara Peluso con Alice Scibetta bronzo nella stessa prova. Nel percorso misto ragazzi maschi argento per Flavio Martini e stesso gradino del podio per Cristina Lunelli nel torpedo cat. Junior. Ottime le prove anche di Gaia Scibetta e Marina Gilardi che insieme a Peluso, Abois, Alice Scibetta e Lunelli hanno ottenuto la qualificazione ai campionati italiani e altresì buone le prove anche di Leonardo Natali, Sofia Giacomelli ed Andrea Romeo.

Domenica 28 gennaio è andato in scena, presso Albenga, la prima prova del circuito Propaganda, una gara di pre-agonismo dove tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo per migliorare se stessi. Erano presenti: Carozzo Ludovica, Dall’orto Cristian, Ogici Gabriel, Giambi Asia, Bellandi Emma, Giambi Giulia, Kondakciu Nikolas, Dutto Elisa. Mentre la prima squadra ha affrontato la seconda giornata di salvamento presso la Sciorba.

Per quanto riguarda gli esordienti, sabato 10 febbraio ci sarà la quarta prova regionale a Genova Lago Figoi.

Tesserati agonisti: Categoria ragazzi: Angiolini Sofia (2004) Pennino Martina (2005) Gilardo Giulia (2005) Goso Susanna (2005) Ghiso Erika (2005) Categoria Esordienti A: Carle Elisabetta (2006) Di Giosia Rebecca (2006) Cogliolo Chiara (2006) Fallerini Tiziano (2006) Categoria Esordienti B: Lovesio Thomas (07) Pizzorno Jacopo (07) Sechi Manuel (07) Patuto Mattia (07) Jaba Robert (07) Angiolini Matteo (07) Nonnis Tommaso (07) Carle Ilaria (08) Parigino Chiara (09) Parigino Giulia (09) Bottaro Greta (09) Tesserati propaganda (preagonismo) Dall’orto Cristian (06) Ogici Gabriel (07) Giambi Asia (06) Bellandi Emma (06) Giambi Giulia (09) Kondakciu Nikolas (09) Dutto Elisa (2010) che hanno fatto la loro prima gara il 28/01 ad Albenga. Totali tesserati a Cairo: 31.

 

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.