Prunetto, Festa del Volontariato

Sabato 6 Agosto nella splendida cornice del Castello di Prunetto accompagnata da una giornata stupenda si è svolta la prima edizione della Festa delle Associazioni di volontariato  (Gruppo Alpini Prunetto,Associazione Protezione Civile “Amici di Prunetto”,Associazione Culturale Dimensione Vintage e Club Alta Langa Rivs) presenti sul territorio.
La Festa è iniziata alle ore 15 con i giochi per bambini organizzati dai giovani del paese che tra un gelato e l’altro si sono sfidati in simpatia e allegria.
Alle ore 16,30 si sono svolti gli antichi giochi tradizionali di Prunetto :TELLA (antico gioco medioevale che consiste in una disfida tra scapoli e ammogliati),  SCARELA (gioco medioevale di abilità con bastoni) e  CIAPE’ (gioco simile a quello  delle bocce).
Durante il pomeriggio si è svolta inoltre la gara delle torte con partecipazione superiore a ogni aspettativa. La sfida è stata serrata e dopo una attenta valutazione da parte della giuria composta dai bambini vincitori dei giochi si è decretato il vincitore per la gioia del palato di tutti i partecipanti.
Un angolo di simpatia e di divertimento è stato ritagliato per i più piccoli con “il pozzo di San Patrizio” il cui ricavato è stato devoluto alla Chiesa della Madonna del Carmine, e per i più grandi con il banchetto della “Stima” dove i più temerari si sono dilettati a stimare il peso di un Salame e di un’ anguria ed il numero di fagioli contenuti in un’ urna. I fortunati vincitori hanno avuto in premio i rispettivi oggetti della stima. Alle ore 20 si è svolta la cosiddetta “Cena Sotto le Stelle” dove i numerosi partecipanti hanno potuto degustare antipasti, primo, porchetta, formaggio e dolce innaffiati da ottimo vino.
Dalle 21 inoltre la Serata è stata allietata dalle musiche di Liscio e Revival dei “BOVERO BAND”.
Il ricavato della festa (cena, stime ed offerte libere) ammontante ad Euro 850,00 è stato devoluto all’ AVIS di Monesiglio per contribuire alla realizzazione della nuova sede.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *