Nunc est bibendum – Ora bisogna bere

“Nunc est bibendum”, “ora bisogna bere” è il celeberrimo primo verso dell’ode che Orazio concepì per celebrare l’agognata conquista romana dell’Egitto, dopo la morte di Cleopatra. Noi vogliamo qui utilizzarlo in quanto ci consente di  rendere omaggio al vino, nel momento in cui dichiariamo di farci promotori, qui in Valbormida, giusto in questa terra di mezzo tra le Langhe e il Monferrato del basso Piemonte e la costa della Liguria di Ponente, di iniziative enogastronomiche e culturali atte a valorizzare in questo senso le considerevoli risorse di questo territorio.

La promozione di iniziative enogastronomiche in Valbormida sarà quindi una costante della nostra rivista, anche se ci piace coltivare l’ambizione di abbinare alla programmazione ed alla cronaca di quegli eventi una qualche forma di raccordo con la ricchissima tradizione culturale generata fin dai primordi della civiltà occidentale dalla cultura della vite e dal consumo del vino. 

Per tutte queste ragioni Carta Bianca pubblicherà una serie di articoli tesi a ripercorrere la storia della diffusione della vite e del vino nel mondo. Il primo articolo sarà pubblicato nel numero del 15 luglio.  

Articolo di Sergio Cirio

Se volete essere partecipi con noi agli eventi e alle novità del mondo del vino, inviateci foto di paessaggi, di vini e di degustazioni: le pubblicheremo

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2019 - Carta Bianca
Web Agency: Callidus Pro - IT Solutions