Il piatto della settimana

RISOTTO ALLA FRANZISKANER

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso
  • 300 gr di salsiccia
  • 2 scalogni o 1 cipolla
  • 0,5 l di birra Franziskaner® rossa
  • sale
  • brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva

 

Procedimento:

  1. Iniziare la preparazione del risotto prendendo una pentola per la pasta e far bollire dell’acqua per preparare il brodo. Per chi avesse tempo, sarebbe meglio usare delle verdure fresche, altrimenti al supermercato si trovano quelli già pronti. Se si dovesse usare il brodo granulare portare ad ebollizione l’acqua, versarci 4 cucchiaini di polvere, girare per bene per far sciogliere il composto, spegnere la fiamma e mettere un coperchio. Il brodo deve essere ben caldo, altrimenti blocca la cottura del riso.
  2. Tritare finemente lo scalogno o la cipolla e farli soffriggere in una padella antiaderente, inoltre privare la salsiccia del suo budello e romperla in piccoli pezzettini.
  3. Una volta che lo scalogno o la cipolla si saranno imbionditi, inserire la salsiccia e farla cuocere per circa 3 minuti, girandola qualche volta per portarla a cottura da tutti i lati.
  4. A questo punto è possibile rovesciare il riso nella padella e lasciarlo tostare per circa 5 minuti, quando cambia il suo colore è pronto.
  5. Prendere la birra e aggiungerla al riso, alzare la fiamma per far evaporare tutto l’alcool.
  6. Quando l’alcool si sarà asciugato interamente, iniziare a versare pian piano dei mestoli di brodo fino a coprire tutta la superficie del riso e lasciar cuocere per il tempo necessario, aggiustare di sale.

 

Un tocco sfizioso: io ho usato questo tipo di birra rossa perché credo che il suo sapore ambrato e decisamente corposo ben si adatti al gusto della salsiccia. A seconda delle preferenze è possibile insaporire il risotto con qualche erba, come ad esempio dell’erba cipollina o del prezzemolo o anche del pepe.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *