I “Concerti di Prunetto”

Concerto a cielo aperto nella chiesa storica de “La madonna del Carmine”

Tra i paesi dell’Alta Langa più accoglienti per iniziative turistiche e storiche vi è sicuramente Prunetto. Ogni anno, d’estate,iniziando da maggio, l’area adiacente al Castello di appartenenza, in passato, ai diversi marchesati medioevali, si presta a feste e manifestazioni. Lo stesso Castello è visitabile con visite guidate in costume medioevale di rilievo.

Tra i vari ambienti storici il “Museo del mulo” situato all’ultimo piano del vetusto maniero. Attraverso immagini e reperti della “Grande guerra” emerge l’importanza di questo animale per le truppe alpine che combattevano sui fronti di alta montagna, unico nel suo genere in Italia. Più a valle, sotto il Castello, vi è la Chiesa de “La Madonna del Carmine”. Una costruzione risalente al XIII sec. con interessanti affreschi storici ben conservati e rievocativi di personaggi biblici. Nella Chiesa, in questo periodo, si svolgono concerti per soprano e pianoforte.

Domenica, 25 giugno, si esibirono la soprano Manuela Rinaldi, famosa concertista astigiana, e il maestro Andrea Turchetto, docente di pianoforte all’Istituto musicale di Asti. I due affermati artisti hanno proposto motivi di Mozart, Donizzetti, Messenet, Puccini. Giordani, grandi compositori di musica operistica e classica dal 1700 al 1900. Molto apprezzata l’esibizione da parte del pubblico. L’ambiente dell’esibizione non poteva essere migliore, adatto e accogliente come quello nella storica Chiesa de “La Madonna del Carmine”. Prossimo appuntamento musicale il 9 luglio in occasione della Festa del Santuario quando verrà anche allestita la mostra sulla storia delle popolazioni tibetane e dell’altipiano. Prunetto, un angolo di terra langarola, sul quale primeggiano il vetusto Castello, l’artistica Chiesa e le nebbie sonnolente che salgono dal piano, fra nocciole e vigneti, frutto del duro lavoro contadino.

Di Giorgio Crocco

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *