Giusy Nisi, nuovo presidente regionale di AVO Liguria
Attualità

Giusy Nisi, nuovo presidente regionale di AVO Liguria

Giusy Nisi, presidente dell‘AVO Valbormida, è stata eletta all’unanimità presidente dell’AVO LIGURIA, associazione regionale che coordina le quattordici AVO distribuite su tutto il territorio da Ventimiglia fino a La Spezia, ruolo che si aggiunge all’incarico di Consigliere Nazionale dell’Associazione. Donna solare, positiva ed entusiasta esprime immediatamente valori ricchi di ideali e contenuti messi a disposizione dei più bisognosi e fragili.

Cairese di adozione, ha ottenuto questo incarico di grande responsabilità, decisamente impegnativo, meritato grazie alle sue straordinarie qualità e, appoggiata dal sostegno unanime dei volontari della nostra Valle, è riuscita a distinguersi per capacità, disponibiltà e dedizione. Giusy, col suo tono dolce e pacato, spiega che quello dell’ AVO è un mondo straordinario e complesso. Sottolinea con convinzione: “L’Associazione deve riunire persone motivate, animate dalla “linfa del fare”, idealiste ma concrete.

L’AVO (sigla di Associazione Volontari Ospedalieri) non deve limitarsi all’assistenza negli ospedali seppur ogni gesto è importante e l’assistenza diventa fondamentale. Ma più importanti sono la vicinanza, il contatto e l’ascolto che veramente possono migliorare la vita di chi ne ha bisogno. Noi siamo sempre pronte a sostenere tutte le persone che si trovino in difficoltà e necessitino di un supporto concreto”. E prosegue “è un impegno senza orari, chi ci sta vicino è costretto ad accettarlo e sa di dover condividere tale situazione personale. Sempre pronti all’ascolto e disponibili ad aiutare, a risolvere anche i piccoli problemi quotidiani, ma senza false promesse”. È una “Illuminata” Giusy, ed è sempre un piacere dialogare con lei e lasciarsi contagiare dalla sua carica positiva, straordinaria e convincente perchè spinta da una visione umana e sociale che va al di là del contingente, per inserirsi armoniosamente in un grande contesto di solidarietà, condivisione ideale e disponibilità sincera e concreta.

“Siamo un bel gruppo a livello regionale e territoriale e vorrei salutare e ringraziare i Presidenti, i dirigenti, soci e volontari liguri per il loro continuo impegno e dedizione a 360 gradi. Insieme facciamo resilienza affrontando situazioni non facili, riorganizzando e ricostruendo per noi e per il prossimo senza alcuna distinzione di fede, colore, religione e partito, dando un senso alla nostra attività in tempi di difficoltà, criticità e fragilità. Mi piace ricordare a me stessa e alle colleghe la stupenda frase di Brown che è riportata nella nostra bacheca di Cairo –la felicità di un’altra persona è più importante della tua-“. Ecco la chiave di volta attorno alla quale si basa un solido sistema di impegno personale e di sincera solidarietà che consente di volare alto e di aver fiducia nei giovani, nel volontariato e nel domani.

Laura Pesce

Composizione Organigramma Consiglio AVO Regionale Liguria

Data elezione Consiglio 27 aprile 2022 
Presidente : Giusi Nisi 
Vice presidente: Marino Iskra 
Consiglieri: 
Anna Orsi
Maria Donvito, 
Giorgio Colombo 
PierPaolo Guglielmi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X