FLASH: Savonese in Zona Rossa dal 2 Aprile fino all’11 Aprile

Il Presidente Giovanni Toti: “Tra poco firmerò un’ordinanza che dispone la zona rossa nel ponente ligure”.

 

Per il Savonese e l’Imperiese la zona rossa inizierà già da domani Venerdì 2 Aprile e sarà prolungata sino a Domenica 11 Aprile compresa. Una decisione che il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha deciso di prendere dopo la consultazione con A.Li.Sa, le Asl e i sindaci del territorio.

“Tra poco firmerò un’ordinanza che dispone la zona rossa nel ponente ligure, nelle province di Savona e di Imperia, da venerdì 2 aprile fino a domenica 11 aprile compresa. Una decisione presa alla luce degli ultimi dati comunicati da Alisa sull’andamento della pandemia: anticipiamo di un giorno le restrizioni volute dal Governo in tutto il Paese per la Pasqua e le prolunghiamo per una settimana nel savonese e nell’imperiese, per evitare ripercussioni nei prossimi giorni.” queste le parole con cui il presidente della Regione comunica l’imminente ordinanza sul proprio profilo Facebook.

Nella giornata di ieri, sempre sui propri profili social, Giovanni Toti aveva dichiarato: “I dati in Italia preoccupano ancora e non si può essere leggeri nel valutare la situazione. Ci piacerebbe che si lasciasse una porta aperta alla speranza, senza cancellare le zone gialle o introducendo un meccanismo che, dove i dati lo consentono, garantisca quelle riaperture che il Paese aspetta con ansia.”

Le analisi dei dati epidemiologici e le indicazioni degli esperti hanno sottolineato l’importanza di applicare la zona rossa per stabilizzare la situazione. Si concretizza quindi lo scenario ipotizzato già negli scorsi giorni: vedere una porzione della Regione tingersi di rosso oltre il periodo delle festività Pasquali.

Lorenzo Brusco

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti