“Controcorrente”: il sindaco Camiciottoli si racconta a Loretta Ramognino

Martedi 24 maggio alle ore 20,30 , presso la Sala Consigliare del Comune di Pontinvrea, si terrà la presentazione del libro “ Controcorrente!?” di Loretta Ramognino. L’autrice ha intervistato il sindaco del Paese di Pontinvrea Matteo Camiciottoli. Argomenti trattati: la sua visione politico – amministrativa, i successi ottenuti nell’ambito del suo Comune, i suoi Programmi futuri. Il primo cittadino, al secondo mandato, era già salito alla cronaca, anche nazionale, per la sua gestione “ sui generis” dell’Amministrazione locale.
Di lui è ricordata la battaglia per l’abolizione della tassa sulla prima casa, di una discarica che avrebbe compromesso la vivibilità della zona, i miglioramenti di questo piccolo paese dell’entroterra savonese. Un sindaco profondamente legato alla sua terra, che non ha mai disdegnato di affrontare battaglie, anche al limite del possibile, per difendere non solo il paese che amministra , ma anche la sua idea politica.
Sicuramente un uomo coraggioso e poco disposto al compromesso. Le opere di miglioramento del paese sono concrete, tangibili, sotto gli occhi di tutti. Il risanamento delle Casse Comunali è indubbio, come la sua volontà ferrea a voler rilanciare l’entroterra anche a livello turistico. Nel presente è impegnato su più fronti e nel libro/intervista viene spiegato dettagliatamente : dal creare sempre più strutture per gli abitanti e per i turisti, al rifiuto categorico del decreto Delrio che prevede l’abolizione dei piccoli comuni, il loro accorpamento e quindi la perdita inevitabile  dell’autonomia e delle realtà storiche e culturali dei piccoli paesi. Loretta Ramognino lo ha intervistato e ha raccolto in un piccolo volume le idee salienti dell’Amministrazione Camiciottoli, la personalità forte che lo sostiene, i programmi che con successo ha portato a termine nonché i suoi progetti futuri.
L’incontro col sindaco sarà quindi nella serata di martedi 24 maggio alle 20,30 nella sala del Comune di Pontinvrea.
Oltre al sindaco, sarà presente l’autrice Loretta Ramognino e la redazione di “ Carta Bianca Editore” di Cairo Montenotte.
L’ingresso è libero e l’invito è esteso a chiunque voglia partecipare.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.