Cairo intitola l’Istituto Superiore a Federico Patetta

Si è tenuta lo scorso venerdì la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Superiore di Cairo Montenotte a Federico Patetta. All’evento hanno presenziato il sindaco Paolo Lambertini, l’assessore Stefano Mai in rappresentanza dell’amministrazione regionale, i dirigenti scolastici, le autorità cittadine ed i nipoti del giurista e storico cairese.
Alle ore 15:00 è stata scoperta la targa presso il plesso situato in corso XXV Aprile. In seguito, intorno alle ore 16:00, l’analoga manifestazione è stata ripetuta davanti all’edificio di via Allende.
“Oltre ad onorare un illustre cittadino per la comunità Cairese, l’intitolazione a Federico Patetta, vuole rinsaldare il rapporto con il territorio – ha spiegato Monica Buscaglia, Dirigente scolastico – Gli istituti scolastici di Cairo sono da sempre una fucina di sperimentazione a livello nazionale; inoltre – ha continuato l’assessore regionale Stefano Mai – Rimanere legati alla storia del territorio è fondamentale; recentemente, facendo alcune rapide ricerche, ho avuto la possibilità di osservare il lavoro dell’illustre giurista, rimanendone piacevolmente impressionato”.
“Sono molto legato a questo Istituto scolastico – ha commentato il sindaco Paolo Lambertini – essendo un unico complesso, mi sembra naturale avere un solo nome. I campanilismi non portano da nessuna parte; L’intitolazione a Federico Patetta corrisponde al comune sentire della cittadinanza di Cairo, che negli anni ha identificato le scuole superiori di Cairo con l’appellativo di Patetta; infine – ha concluso il sindaco –l’intitolazione ha coinciso con la ricorrenza del 150° anniversario della nascita dell’illustre cairese inserendosi felicemente nel programma ideato dal Comitato celebrativo appositamente costituitosi”.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *