Appuntamenti di Natale in Valle

Diverse le iniziative e manifestazioni per il ponte dell’Immacolata

Il mese di dicembre è iniziato portando con sé la neve che regala quella magica atmosfera a tutto quanto ci circonda e la Valbormida e i suoi paesi sono pronti per il primo grande appuntamento, il ponte dell’Immacolata, con tante iniziative e un ampio ventaglio di scelta su come trascorrere queste prime giornate di festa.
A Cairo Montenotte saranno tante le attività che venerdì 8 dicembre coinvolgeranno la cittadinanza: alle ore 17 l’Accensione dell’Albero di Natale con giochi di luce a Palazzo di Città, in Piazza della Vittoria, accompagnati dalla musica del “Coro Armonie” e con tanti giochi a cura dell’Associazione “ScuOlabuffo”; Babbo Natale aspetta tutti i bambini nella sua magica casetta a Porta Soprana che verrà inaugurata alle ore 18 e sarà a cura del Consorzio “Il Campanile”; Il Villaggio degli Elfi nelle vie del Centro Storico con laboratori, giochi, musica e intrattenimento a cura delle Associazioni di Volontariato, Culturali e di Danza; il mercatino di Natale organizzato da Pro Loco Città di Cairo Montenotte che, dalle 9,00 alle 18,00, coinvolgerà il Centro Storico e Piazza della Vittoria; Vin Brulè a cura del Gruppo Alpini a partire dalle 14:30 in Piazza degli Alpini con diversi momenti coinvolgenti come “A spasso con i nostri amici” a cura dell’Elfo Valentina e con balli e danze a cura delle ASD “La danza è . . .” e “Atmosfera Danza”.
Tutte le iniziative di Natale verranno accompagnate, inoltre, da 8 dicembre al 7 gennaio dalla Mostra dei Presepi, che verrà inaugurata venerdì 08 alle ore14:30, presso la Parrocchia di San Lorenzo, e da “Artista a chi? ARTE, CREATIVITA’ E HOBBISTICA”, una mostra presso Palazzo di Città organizzata dai Cavalieri dei Ricordi e Amministrazione Comunale.
Sabato 9 dicembre: A Cairo Montenotte “Natale… non solo in centro”, EcoNatale a cura del Centro Educazione Ambientale del Comune di Cairo M. e A.S.D. “Atmosfera Danza” con laboratori didattici di riciclo, trucca bimbi e animazione in Corso Martiri della Libertà e “A passeggio con . . .l’elfo cavaliere”, a cura del Club Ippico “Double C”; alle ore 17 l’Accensione dell’Albero di Natale delle Scuole Elementari con la Merenda degli elfi e vin brulè a cura dei Commercianti di Corso Martiri e del Circolo “Don Pierino”, inoltre, Balli Occitani in centro Città, a cura dell’ASD “la Danza è…”.
A Dego “Babbo Natale in Piazza” con , alle ore 08:30, mercatino d’arte, artigianato e prodotti locali, Desbarazzo dei negozi del centro, alle 14:30, canti natalizi, truccabimbi, laboratori didattici, la Carrozza di Babbo Natale, inaugurazione della mostra artistica in Via Martiri della Libertà, il tutto accompagnato da vin brulè e tante specialità preparate dalle associazioni deghesi, alle 17:00 infine, l’accensione dell’Albero di Natale accompagnato da aperitivi natalizi.
A Millesimo l’appuntamento sarà con la Babbo Diversamente Run e ad Altare, a partire dalle 20:45 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Eugenio, la commemorazione del 70° anniversario dell’arrivo in Argentina del Gruppo TOVA (Tecnici Operai Vetrai Altaresi) che verrà festeggiata con il concerto “Misa Criolla” e “Navidad Nuestra” con la partecipazione del Coro Lirico Monteverdi di Cosseria.
Domenica 10 dicembre: Cairo Montenotte, il Mercatino di Natale nel suggestivo Borgo dell’Abbazia di Ferrania, organizzato dall’Associazione A.B.F. Attività Borgate Ferraniesi; presso la Casetta di Babbo Natale, a Porta Soprana, a Cairo Montenotte, alle 16,00 Concerto degli Allievi dell’Associazione Culturale “Mousiké”.
Cengio: l’appuntamento è con la fiera di Santa Barbara che, a causa della neve dello scorso fine settimana, ha variato il suo consueto momento del 4 dicembre se festivo a domenica 10 dicembre.

Articoli correlati

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *